Dott. Massimo Gatto - Medico di Medicina Generale Cadorago (Como)
Medico Chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva
Dal 2014 svolgo la mia attività come medico di famiglia convenzionato con il servizio sanitario nazionale a Cadorago, nell’ambito formato dai comuni di Cadorago e Vertemate con Minoprio (l’ambito è il territorio in cui un medico di famiglia opera).
Per essere curati da me i cittadini dei comuni di Cadorago e Vertemate con Minoprio che abbiano compiuto i sei anni devono rivolgersi all’ufficio scelta e revoca della ASST Lariana sede di Lomazzo (ex distretto ASL) oppure collegarsi al sito utilizzando le proprie credenziali.
Impronto la mia attività alla prevenzione cercando di spostare il paradigma dalla cura dei pazienti al prendersi cura delle persone.
Ogni persona, prima ancora di essere paziente, ha dei bisogni di salute che deve innanzitutto conoscere, prendendo consapevolezza della necessità di fare prevenzione e di curarsi in modo adeguato.
Ogni persona ha una capacità diversa di riconoscere i servizi che può utilizzare sia di tipo sanitario che di tipo socio sanitario ed è anche compito del medico di famiglia favorire l’accesso alle cure per tutti, concordando con il paziente i percorsi diagnostico-terapeutici più utili.
Medico di Medicina Generale
Il medico di base, altresì denominato come medico di assistenza primaria (la dizione attualmente ufficiale), medico di famiglia, medico curante, medico di fiducia, medico generico o anche medico di medicina generale, è il medico che si prende cura gratuitamente dei propri assistiti, fornendo un'assistenza medica di I livello e indirizzando al II livello ove necessario.
Credo che fare il medico di famiglia sia molto impegnativo perché non è semplice raccogliere e gestire le istanze di salute di persone le più diverse per età, sesso, cultura, convincimenti, tradizioni, usi, aspettative.
A questo si aggiunge la necessità di un approccio individualizzato, che tenga conto delle diverse esigenze della persona che non si limitano ai bisogni di salute, considerando che le presentazioni cliniche di una patologia acuta non sempre sono riconoscibili all’esordio, quando il medico di famiglia di solito visita il suo paziente, ma necessitano di un momento di attesa ed osservazione, assieme agli eventuali approfondimenti, per giungere ad una diagnosi.
D’altro canto, le gratificazioni che questa attività regala sono davvero tante, perché non vi può essere maggiore soddisfazione per un medico di dare sollievo a tante persone ogni giorno.
Sono impegnato nel sociale con le attività di servizio svolte dall’associazione Lions di cui faccio parte in qualità di socio del Lions club Cernobbio. Ciò mi consente di offrire il mio piccolo contributo per servire la comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace.
Oltre che medico di famiglia, sono medico competente del lavoro, in quanto mi occupo della salute dei lavoratori, applicando programmi di sorveglianza sanitaria e di promozione della salute, finalizzati alla prevenzione delle malattie.
Questa mia doppia veste, medico di famiglia e medico del lavoro, mi aiuta ad avere una visione globale della persona, nella sua totale interazione con gli ambienti di vita e di lavoro.
Le mie esperienze Professionali e Formative
Ho compiuto studi umanistici al Liceo classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria. Gli anni universitari li ho trascorsi a Messina dove nel 2000 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e dove nel 2004 mi sono specializzato in Igiene e Medicina Preventiva.
Ho conseguito il diploma in omeopatia rilasciato dalla Société Médicale de Biothérapie - SMB Italia, scuola riconosciuta a livello internazionale e affiliata alla confederazione "Homeopatia Universalis" che ha sede a Ginevra e raggruppa decine di migliaia di omeopati del mondo.
Ho conseguito l'abilitazione all'attività di medico dell'emergenza sanitaria territoriale, avendo frequentato il previsto corso presso l'agenzia della formazione della ASL 11 di Empoli. Ho ottenuto la qualifica di medico esperto in medicina manuale osteopatica, rilasciatomi dalla Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico - AIRAS Padova, riconosciuta dalla Università Paris V "Rene Descartes"
Ho perfezionato la mia formazione di medico di famiglia con il corso triennale di formazione specifica in medicina generale svolto in Emilia Romagna.
Durante la specializzazione ho compiuto un interessante periodo formativo all’Università di Pavia presso la Fondazione Maugeri occupandomi di medicina del lavoro. Durante il percorso della specializzazione ho anche effettuato un tirocinio professionalizzante presso l’unità operativa Igiene degli alimenti e delle bevande dell’ASL di Reggio Calabria.
Mi occupo di medicina generale dal 2000, avendo sostituito numerosi medici nella loro attività di medico di famiglia ed avendo fatto il medico di continuità assistenziale per circa 15 anni in diverse Regioni d’Italia, prevalentemente in Lombardia. Durante questi anni ho avuto modo di esercitare in diversi contesti delle cure primarie e confrontarmi con tanti Colleghi.
Ho svolto per conto dell’ASL di Como attività di medico igienista, impegnato nel servizio vaccinazioni e nell’ambulatorio certificativo patenti e altre certificazioni medico legali.
Sono stato medico provinciale dei Vigili del Fuoco di Como.
Ho svolto per l’INPS di Como attività di medico addetto alla convalida dei giudizi espressi dalle commissioni mediche invalidi civili.
Dal 2004 mi occupo di medicina del lavoro nella veste di medico competente di aziende ed enti pubblici.